FILIERA

La Filiera

Modicarne è una filiera interamente siciliana

La Modicarne è una filiera zootecnica siciliana che nasce nel 2017 con un progetto:

soddisfare le esigenze del consumatore attraverso la cura del benessere animale, della qualità e tracciabiltà delle carni.

La scelta della filiera mira a garantire il miglioramento costante delle carni in particolare del colore, del gusto, della tenerezza e del giusto equilibrio di grasso per essere sempre più vicini agli standard qualitativi richiesti, tutto ciò grazie anche alla collaborazione del Consorzio di Ricerca Filiera Carni.

I nostri capi, prevalentemente meticci siciliani provenienti da linee vacca-vitello locali, vengono cresciuti al pascolo nel territorio dei monti iblei; una volta raggiunta l’età idonea, vengono stabulati in allevamenti semi-estensivi, in ampi spazi, così da permettere loro di muoversi e sviluppare caratteristiche fisiche che garantiscono la massima resa alla macellazione e al disosso.

 

Dal Forcone alla Forchetta
Particolare attenzione è posta sull’alimentazione dell’animale sempre presenti in allevamento, dove l’utilizzo dei foraggi provenienti prevalentamente dal territorio modicano abbinato alle materie prime ed ai mangimi interamente vegetali privi di grassi animali aggiunti, permettono di rispondere alle esigenze nutrizionali e di migliorare il benessere dei bovini

La nostra filiera Modicarne è certificata dal

CORFILCARNI GCC

Gruppo di controllo e certificazione del Consorzio di Ricerca Filiera Carni

X